iOS 7 e la penuria di ingegneri

John Gruber di Daring Fireball è uno che c’azzecca. È molto ben inserito nell’ambiente e ha varie conoscenze nei meandri di Cupertino. Di solito non credo molto ai rumors, ma quando parla lui o il NYT assieme ad altri quattro o cinque, vale la pena sentire cosa dicono.

iOS7Qualche giorno fa ha scritto che lo sviluppo di iOS 7, stando a quanto si dice da un thread su Branch è in ritardo tanto è vero che alcuni ingegneri che si occupano dello sviluppo di OS X sono stati dirottati su iOS. La cosa non è nuova per Apple.

Già nel 2007 (quando si chiamava ancora iPhone OS, prima che Apple chiedesse, e ottenesse, la licenza del nome iOS da Cisco Systems) si era verificata una cosa simile e molti ingegneri in capo allo sviluppo di MacOS X 10.5 Leopard erano stati assorbiti dal team iPhone. Tanto è vero che l’uscita di Leopard era stata ritardata ad Ottobre.

Ma era il 2007. Apple non aveva ancora venduto tutti questi iCosi. iOS non aveva tutto l’ecosistema delle app e c’era ancora Forstall ( 😀 ). Oggi le cose sono ben diverse e le cose sono due:

  • O Apple non ha imparato le lezioni del passato 
  • O Apple è ancora in subbuglio dopo la cacciata di Forstall e Jony Ive è un disastro come capo della HI (Human Interface)
  • O Apple vuole mantenere l’asseto da startup continuando a destinare poche eccellenti risorse ai progetti di punta, con la filosofia che tutti devono sapere fare tutto (Jobs la pensava così)

In ogni caso, se il probabile ritardo di iOS 7 fosse dipeso da quest’ultima ipotesi credo che si tratterebbe di un caso ridicolo e francamente ingiustificabile.
Come è possibile che un’azienda che ha in iOS il suo fiore all’occhiello non sia strutturata per avanzamenti di versione regolari per tenere il passo alla concorrenza?

Questa scusa della mobilità interna a favore di una più snella organizzazione del lavoro non ha più senso.  Non ne ha perché hanno venduto 500M di unità con iOS e 75M solo nell’ultimo quarter.

Assumete qualcuno in più. Siete Apple, manco la Piccola Fabbrica delle App™, ecchecazzo..vabbé io vado ad accandere il mio Nexus 7. Buonanotte.

Leave a Reply

Your email address will not be published.