Sabato 22 Ottobre: Linux Day!

Nei collaudati locali del Dipartimento d’Ingegneria Elettrica ed Elettronica della Facoltà d’Ingegneria di Cagliari (Padiglione B, via Castelfidardo), sabato 22 Ottobre dalle 9.00 fino alle 18.00 si terrà, per l’undicesimo anno consecutivo ed in contemporanea nazionale con altre 113 città, il Linux Day organizzato dal Gruppo Utenti Linux Cagliari (GulCh).

Per coloro i quali ancora non conoscessero la manifestazione, si tratta di un evento teso a promuovere la diffusione di GNU/Linux, sistema operativo libero ed a sorgente aperto e del software libero in generale. All’interno della manifestazione potrete partecipare ad una serie di interventi divisi in due tipologie. La traccia base, dalle 9.00 alle 12.30 più divulgativa e rivolta a coloro hanno meno familiarità col sistema e desiderano saperne di più. La traccia tecnica, dalle 15.00 alle 18.00 per chi conosce già GNU/Linux e vuole conoscere qualche dettaglio tecnico in più, magari relativo ad un software particolare o l’uso dello stesso.

Inoltre saranno presenti dei corner per il supporto all’installazione e all’uso di Linux, un Blender corner per l’utilizzo dell’omonimo software di modellazione tridimensionale. Infine sarà possibile acquistare in un apposito spazio, CD con software libero, magliette e gadget vari.

Personalmente contribuirò in prima persona con un piccolo intervento nella serata alle h17.15, nella traccia tecnica, dal titolo: “Introduzione a jQuery (write less do more)”. jQuery è un framework un libreria scritta in JavaScript e cross-browser per la scrittura di codice di applicazioni lato browser per il web in grado di semplificare l’HTML traversing, la gestione degli eventi e l’animazione di componenti del documento, nonché l’interfacciamento con sistemi di comunicazione asincrona come AJAX. Inoltre sarò disponibile dalla mattina a fornire supporto a chi volesse installare Linux sulla propria macchina, oppure anche solo per fare due chiacchiere.

Per chi fosse interessato, ricordando che la manifestazione è completamente gratuita, può dare un’occhiata al programma definitivo e al sito della manifestazione.Infine per chi non ci potesse seguire fisicamente, potrà seguire lo streaming online sul sito di Unica Radio e su Mobile.  Partecipate numerosi!

2 thoughts on “Sabato 22 Ottobre: Linux Day!

    • Ciao, grazie per la precisazione. Effettivamente jQuery è una libreria.

      Ma non ho trovato completamente errato definirlo come un framework, visto che jQuery può essere visto come infrastruttura su cui costruire del software, visto che ormai la famiglia si è espansa con Sizzle, jQueryUI, jQuery Mobile, jUnit, tutti basati su jQuery Core.

      Comunque ho corretto l’articolo.
      Ciao

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *